Triduo e Novena

Triduo a San Calogero

I° giorno
Glorioso S. Calogero che conoscesti per tempo il nulla delle cose terrene, e rinunziando alle speranze di una vita agiata e illustre, ti consacrasti tutto al servizio di Dio; aiuta la mia fragilità per corrispondere con maggior fervore alle divine ispirazioni. Per i tuoi meriti, ti prego di ottenermi la grazia che ti domando. Non guardare i miei demeriti, ma fallo per l’amore che portasti a Dio.
Pater, Ave, Gloria.

II° giorno
Ammirabile Santo, per il fervore delle tue virtù, ottienimi la tua accesa carità onde corrispondere fedelmente al divino servizio. Ti prego di consolare il mio afflitto cuore in questa infermità e di concedermi quanto fiduciosamente ti imploro.
Pater, Ave, Gloria.

III° giorno
Amabilissimo Santo, la tua carità e il tuo apostolico zelo furono così grandi ed estesi che ti fecero consacrare tutto a sollievo di ogni miseria spirituale e temporale del prossimo. Intercedi per me ed ottienimi da Dio un tenero amore per il mio prossimo, ma specialmente per la salvezza delle anime e sollievo degli infermi. Sii il conforto di chiunque a te fiduciosamente ricorre, esaudisci la mia supplica.
Pater, Ave, Gloria.

Preghiera
Innanzi al tuo trono, ove Dio Ti esaltò, o glorioso Patriarca San Calogero, ecco supplichevoli i tuoi devoti, che implorano il tuo aiuto e chiedono il tuo patrocinio. Ascolta benigno i loro gemiti, Ti commuovano le loro afflizioni e abbi pietà, volgi verso di loro i tuoi sguardi pietosi, accogline le suppliche e fai che, presentandole a Dio, per la tua intercessione siano esaudite.
Mostra verso noi tutti quell’amore paterno e quell’ardente carità che Ti fecero uscire dalla tua patria e venire tra noi ad esercitare il tuo apostolato di zelo per la gloria di Dio e per la salute delle anime.
Rammenta che, qui venuto, fosti riverito e acclamato come Padre Santo. E oggi con questo dolce titolo T’invochiamo. Stendi o gran Patriarca il tuo paterno manto sopra i tuoi devoti e difendili dai divini flagelli di peste, di guerra e di terremoto.
Consola gli afflitti, guarisci gli infermi e, giacché il tuo altare è divenuto come l’inesausta sorgente di tutte le grazie, fai che tutti quanti ricorrono a Te siano consolati, e che nessun forestiero, venuto ad implorare il tuo aiuto, se ne ritorni in patria senza ricevere da Te quanto ti chiede.
Vigila sulla nostra Sicilia, sulla nostra Città, sulla nostre famiglie. Ottienici la grazia del perdono, onde in Te sia glorificato Iddio che Ti esaltò, e sciolga la nostra lingua a gridare: Viva san Calogero. Amen

Novena di San Calogero

PRIMO GIORNO
Preghiera
O amabilissimo nostro Protettore S. Calogero, fin dagli anni più teneri della vostra vita, Voi amaste, la ritiratezza e il raccoglimento, e rinunziaste ai trastulli e alle dimestichezze, anche i più innocenti, per trascorrere lunghe ore nella preghiera, contemplando le immagini soavissime di Gesù e di Maria.
Alla considerazione delle virtù, che distinsero la Vostra fanciullezza, noi ci sentiamo coperti di rossore, perché, distratti dalle false attrattive e dai rumori del mondo, cerchiamo le dissipazioni, le conversazioni e i sollazzi inani e, a volte, anche pericoli!
O giglio di purezza ed esemplare di santità, Padre nostro S. Calogero, deh! dall’Infante Divino Gesù, alle cui somiglianza crescente nella sapienza e nella grazia, impetrateci l’amore all’orazione e al nascondimento e il disprezzo delle vanità del mondo.
Fate che l’infanzia cristiana cresca sempre più devota e pia, secondo il cuore di Dio, per preparare un avvenire migliore alla Religione e alla Patria.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SECONDO GIORNO
Preghiera
O fervidissimo Anacoreta S. Calogero, Voi desideroso di vivere completamente appartato dal mondo, abbandonaste la famiglia, la patria, e tutti gli agi della pace domestica, e Vi ritiraste nella solitudine del deserto, ove, per vari anni, maceraste il Vostro corpo con veglie e mortificazioni, attendendo alla meditazione della legge di Dio.
Oh! Quale rimprovero è la vostra condotta per noi, che rifuggiamo da ogni sofferenza, e cerchiamo i comodi della vita, col condiscendere alle nostre sregolate passioni.
Deh! dal Redentore Divino, di cui sapeste imitare la castigatezza del deserto, otteneteci la grazia di frenare i desideri disordinati dei sensi e di espiare con la penitenza, i nostri peccati, affinché possiamo conseguire il godimento della vita eterna.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

TERZO GIORNO
Preghiera
O dottissimo Apostolo S. Calogero, appena udita la voce di Dio, che Vi chiamava al ministero delle anime, intraprendeste lo studio delle sacre discipline con tanto zelo, che, in breve, Vi affermaste luminare di sapienza e araldo della verità.
Ritenuto degno dispensatore delle divine grazie, dallo stesso Pontefice Romano foste innalzato alla dignità del Sacerdozio, e subito con grande fervore iniziaste la propagazione del regno di Dio, disperdendo gli errori del paganesimo. Oh! Come la luce di tanta dottrina abbaglia l’ignoranza di noi, che non curiamo la conoscenza delle verità eterne e dei nostri doveri.
Questa nostra ignoranza è tanto più colpevole e meno scusabile, in quanto facilmente occupiamo il tempo nella lettura dei libri frivoli, e forse anche dannosi alla salvezza eterna. Deh! O sapiente S. Calogero, da quel Dio, ch’è verità per essenza, impetraci l’amore alla lettura e alla meditazione dei libri santi, col disprezzo di tutti gli scritti che attentano alla fede a al buon costume.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUARTO GIORNO
Preghiera
O fortissimo atleta della fede, S. Calogero, allorché Vi dedicaste a rigorosa penitenza nel deserto, il demonio scagliò contro di Voi la più terribile guerra, per distogliervi dalla via della santità, e indurvi alla colpa. Ma Voi, fortificato dalla grazia di Dio, non temeste le tentazioni e le superaste con tanta potenza, da meritarvi l’appellativo di «Terrore dell’inferno».
Il vostro dominio sul demonio conforta la fragilità di noi miseri mortali, che continuamente siamo oppressi dalle tentazioni, alle quali spesso cediamo e miseramente pecchiamo.
Ben persuasi che senza l’aiuto di Dio non possiamo vincere le lotte contro il male, o glorioso S. Calogero; Vi supplichiamo affinché, con la Vostra intercessione, possiamo resistere a tutti gli assalti del demonio e superarli sino alla morte.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUINTO GIORNO
Preghiera
O grande benefattore, Padre S. Calogero, infiammato dalla divina carità, consacraste tutta la vita al bene del prossimo, soccorrendo in tutte le necessità spirituali e temporali.
Quanti poveri peccatori salvaste dalla colpa e convertiste alla virtù; quanti infermi risanaste, dando la vista ai ciechi, la parola ai muti, l’udito ai sordi; quanti, esulcerati dal dolore, consolaste e dall’abisso della disperazione sollevaste nei sentieri della fede, della speranza dell’amore!
Per questa nobilissima missione di carità, Voi sopportaste disagi, privazioni e pericoli, peregrinando per varie contrade della Sicilia, ove lasciaste le orme indelebili della vostra santità.
Oh! Quanto dobbiamo imparare dal vostro esempio noi, che, in questo secolo di agnosticismo religioso e di abbrutimento morale, viviamo chiusi nell’egoismo, insensibili ai bisogni del nostro prossimo.
Deh! o sensibilissimo S. Calogero, che in terra aveste aperto il cuore ad ogni altrui miseria la mano potente a sovvenirla, otteneteci da Dio il distacco dai beni del mondo, infiammateci della virtù della carità, onde possiamo amare il Signore sopra tutte le cose e il prossimo come noi stessi.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SESTO GIORNO
Preghiera
O potente S. Calogero, vincitore dei nemici di Dio, durante il corso della vita, soffriste calunnie e persecuzioni continue, perché i nemici di Dio, pieni di odio e assetati di vendetta per i trionfi del Vostro apostolato, ovunque vi cercavano per darvi la morte.
Voi imperterrito, col raccoglimento e con la preghiera, superaste tutti i pericoli, e, quando i Vostri compagni Gregorio e Demetrio furono martirizzati, Voi, salvato dalla mano divina, perseveraste nella propagazione del regno di Dio.
Oh! Quanto coraggio Voi infondete alla pusillaminità e alla incostanza di noi, che tentenniamo nell’adempimento dei nostri doveri dinanzi ad una minaccia, ad una ingiustizia e perfino dinanzi ad un semplice rispetto umano, vergognandoci perfino di manifestare la nostra fede. Bisogna confessare che siamo miseri e deboli!
Deh! o intrepido S. Calogero, infondeteci il vostro coraggio, otteneteci la vittoria su tutti i nostri nemici, affinché, professando la fede con le parole e con le opere, possiamo meritarci la corona della vittoria in cielo.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SETTIMO GIORNO
Preghiera
O servo umilissimo del Signore, Padre S. Calogero, dopo, lunghe peregrinazioni, tornato nella vostra diletta Sciacca foste fatto segno a pubbliche manifestazioni di stima e devozione da parte di quel popolo che Vi considerava suo benefattore.
Ma Voi, compenetrato dal sentimento della più profonda umiltà, rifuggiste da ogni lode e vi raccoglieste nella solitudine del monte Cronio.
Dinanzi a così edificante comportamento, restiamo profondamente edificati noi, che pieni di orgoglio, cerchiamo sempre la gloria del mondo, e viviamo secondo gli umani apprezzamenti, immemori dei castighi, coi quali Dio punisce i superbi.
Deh! o amabile S. Calogero, da quel Gesù, che è per essenza, mite ed umile di cuore, impetrateci il distacco da ogni pensiero di grandezza terrena e da ogni affetto alla vana stima del mondo, e fate che, nella comprensione della nostra nullità, possiamo cercare solo di piacere a Dio, e guadagnarci il santo Paradiso.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

OTTAVO GIORNO
Preghiera
O venerabile Padre S. Calogero, dopo di avere speso tutte le Vostre energie per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, giunto alla tarda vecchiaia, estenuato per le lunghe fatiche e penitenze, non poteste più provvedervi il nutrimento.
Allora la bontà del Signore vi si manifestò solerte, perché vi mandò una cerva per nutrirvi di latte, e, dopo la sua morte, ispirò il cacciatore Arcadio, che provvide al vostro sostentamento fino alla morte. E, come gli uccelli dell’aria, senza seminare e mietere, sono nutriti, e i gigli dei campi, senza lavorare e filare, vengono vestiti di splendido paludamento, anche Voi foste prodigiosamente provveduto in ogni necessità.
Così si avverò la parola infallibile di Dio, il quale assicura l’alimento ai servi laboriosi e fedeli, che, come Voi, hanno speso la vita per il trionfo del Suo regno.
Questa grande prova della provvidenza infonde fiducia in noi, i quali, dimentichi delle promesse del Padre nostro, che sta nei cieli, nella necessità ci avviliamo e forse anche ci disperiamo. Deh! o benignissimo S. Calogero, ravvivate in noi la fiducia nella Provvidenza divina e otteneteci dal Signore il pane quotidiano e l’assistenza in tutti i bisogni.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

NONO GIORNO
Preghiera
O protettore della buona morte, Padre S. Calogero, giunto all’estremo vecchiaia, estenuato di forze e ricco di meriti, desideravate di lasciare questo esilio terreno, per unirvi per sempre con Cristo. E questa vostra brama fu appagata, quando il 18 giugno, confortato dai SS. Sacramenti, allietato dal canto degli Angeli e dal sorriso di Gesù e di Maria, circondato dai discepoli, che piangevano la vostra dipartita, saliste al godimento del premio eterno.
Anche per noi suonerà l’ora della morte, e verrà il momento del rendiconto delle nostre azioni!
Ma quale sarà la nostra sorte? Sarà tale quale fu la vita! Deh! O nostro Protettore S. Calogero, soccorreteci dal cielo a condurre piamente, i giorni della nostra terrena esistenza nell’osservanza dei comandamenti di Dio, dei precetti della Santa Madre Chiesa e dei doveri del nostro stato, e, nel momento della nostra agonia, da cui dipenderà tutta l’eternità, veniteci incontro, difendeteci dal dragone infernale, affinché, spirando placidamente nel bacio del Signore, veniamo a godere, insieme con Voi, la gloria del cielo.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera da recitare nel giorno della Festa

O inclito nostro Protettore San Calogero, Taumaturgo singolare, Apostolo delle genti, Atleta della fede, Benefattore dell’umanità, Vincitore dei nemici di Dio, in questo giorno solennissimo, sacro alla celebrazione dei tuoi trionfi, noi avventurati tuoi devoti, prostrati ai tuoi piedi, Ti esponiamo le nostre miserie.
Ci rallegriamo con te, che fosti prescelto da Dio a irradiare nella nostra Sicilia la luce del Santo Evangelo, a ravvivare la fiducia nel premio eterno e vivificare la fiamma della divina carità.
Per quello zelo apostolico, che ti indusse a salvare tante anime, volgi il tuo sguardo sopra di noi e abbi compassione degli affanni e dei pericoli, ai quali siamo esposti.
O grande Protettore San Calogero, tu che dal cielo eserciti quella missione di amore, con la quale in terra sovvenisti ad ogni altrui miseria, impetraci dal Signore questa grazia, di cui abbiamo bisogno
(si domandi la grazia che si desidera).
Sì, lo confessiamo, noi siamo miserabili peccatori, immeritevoli della tua protezione, indegni di ricevere grazie. Ma noi confidiamo nella paterna tua bontà, e, col cuore sulle labbra, ti supplichiamo ad ottenerci da Dio il perdono dei peccati, il fervore nell’esercizio della fede, della speranza e della carità, la perseveranza e il possesso del premio eterno in Paradiso. Amen.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera per i giorni della cura

Gloriosissimo San Calogero, noi ci congratuliamo della gloria che godi in cielo e in terra, in premio delle tue virtù e delle grazie di cui ti arricchiva il Signore, e operi, per intercessione, grandi miracoli nel dare la vista ai ciechi, l’udito ai sordi, la parola ai muti, la salute ad ogni sorta di ammalati.
Accetta le preghiere e gli umili ossequi che con vero affetto di porgiamo. Tu, o nostro protettore, sei nostra guida e difesa; accoglici sotto il tuo patrocinio, e come nel mondo scacciasti il demonio da tanti corpi, scaccia il peccato dai nostri cuori.
Come ascoltasti tanti meschini che a te ricorrevano, ascolta le nostre preghiere. Eccita in noi sentimenti di viva fede, ferma speranza ed ardente carità simile alla tua, affinché otteniamo la salute del copro, ma principalmente quella dell’anima.
E così nell’imitazione della tua virtù, possedere il santo timore di Dio, la pace e la tranquillità dello spirito, il tuo conforto in questo pellegrinaggio, la tua assistenza nell’ora della morte e finalmente la grazia di venire a lodare con te la divina misericordia in Paradiso per tutta la eternità.
V) Prega per noi, San Calogero.
R) E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo
O Dio che hai mostrato a tutti San Calogero quale mirabile esempio di virtù e lo hai decorato di molti prodigi nel vincere il male, nel guarire le infermità e liberare dal flagello del terremoto, concedici, per sua intercessione, di meritare la salute del corpo e la vita eterna. Amen.

Supplica a San Calogero

Dalle sfere scintillanti
volgi a noi pietoso il ciglio;
o padre san Calogero,
abbi di noi pietà.

Nella valle dell’esilio,
ove tutto è vanità,
smorza, o san Calogero,
ogni amor di voluttà.

Il vangelo predicasti
per le ville e le città.
Non trionfi, o san Calogero,
qui tra noi la falsità.

In Sicilia a nuovi affanni
ti potò la carità.
O padre san Calogero,
abbi di noi pietà.

 PREGHIERE LIBERAMENTE TRATTE  DAL “CARME” DI SERGIO

 Invocazioni litaniche

O Trinità infinita,
Padre, Figlio e Spirito Santo,
che sei onorata nell’unità della Divinità,
per le preghiere del tuo santo Calogero,
donaci la tua pace.

Servo della Santa Trinità [prega per noi]
Beatissimo Calogero [prega per noi]
San Calogero, dall’anima piena di Dio [prega per noi]
San Calogero, meraviglioso fra tutti [prega per noi]
San Calogero glorioso [prega per noi]
Fedele san Calogero [prega per noi]
Sapiente san Calogero, portatore.di Dio [prega per noi]
Padre sapiente [prega per noi]
Padre generosissimo [prega per noi]
Padre dei tuoi servi [prega per noi]
Vero Amico di Dio [prega per noi]
O singolare innamorato di Cristo [prega per noi]
Medico delle anime e dei corpi [prega per noi]
Operatore di miracoli [Prega per noi]
Soldato fortissimo [Prega per noi]
Eroe santissimo [prega per noi]
Luminare divino della Chiesa [prega per noi]
Martire e ornamento dei Santi [prega per noi]
Perfetto intercessore presso Dio [prega per noi]

O Dio, per le preghiere del Beato Calogero, custodisci, con la tua provvidenza, questo gregge con il suo Pastore: per la sua intercessione, liberaci da tutti i mali.

Padre Calogero, non cessare di pregare Cristo Dio, affinché conseguiamo la salvezza dell’anima.

Dall’ “Inno”

O santissimo Calogero,
partito per la Sicilia,
brillasti per i tuoi miracoli.
Tu difensore,
aiuto e dispensiere di benefici,
per coloro che, con animo ardente,
ti invocano:
rendici degni di lodarti come meriti,
intercedi per noi, tuoi figli,
che onoriamo la tua memoria;
mostrati padre per il popolo, che ti ama,
porgi agli ammalati,
pronto ed efficace soccorso.

Dai “Versi Similari”

O Divino Salvatore,
illumina i nostri cuori e le nostre menti,
affinché possiamo inneggiare degnamente
al tuo atleta Calogero.

O Padre Calogero, infiammato d’amore
per Colui che è la vera vita,
noi ti veneriamo e ti acclamiamo Beato.

O Padre Calogero,
dimora dello Spirito Santo,
liberaci dal maligno
e da ogni male.

O Padre Calogero,
dall’anima piena di Dio,
prega per tutti noi,
che, da ogni parte, ricorriamo a te.

O Cristo,
che sei Luce senza tramonto, per la potente intercessione dì san Calogero, donaci il perdono di tutte le nostre colpe.

Per le annuali festività calogeriane

Oggi, la moltitudine dei monaci
s’è radunata, con animo lieto,
per lodare il santo Pastore.

Oggi, tutti i fedeli si riuniscono
per celebrare la sua festa
e ammirare le meraviglie
del grande Calogero.

O Padre san Calogero,
colmo dei carismi dello Spirito Santo,
largisci ai fedeli,
che onorano la tua memoria,
pace e misericordia.

O Padre perfettamente felice,
che hai meritato la visione di Dio,
per cui bruciavi d’amore,
guida tutti noi,
liberi da ogni pericolo,
salvi ed indenni,
alla Luce, che non conosce tramonto.